Home Page > CUS

Comunità Urbane Solidali

Cittadinanza partecipata delle Comunità di Stranieri
attraverso la riqualificazione di un bene dell’ex-manicomio di Palermo

www.comunitaurbanesolidali.org

Il progetto Comunità Urbane Solidali, finanziato dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con l’ASP di Palermo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, promuove l’attivazione di un servizio sperimentale rivolto a migranti (uomini e donne) con patologie psichiatriche.
I servizi sanitari che hanno in carico tale tipologia di utenti possono segnalare i potenziali beneficiari per un percorso riabilitativo in una struttura protetta in cui svolgere attività riabilitative, socializzanti, pre-formative, creative, finalizzate a favorire il loro benessere psicofisico e lo sviluppo delle autonomie in uno Spazio d’accoglienza Diurno per immigrati con disagio psico-emotivo.
La Cooperativa sociale Solidarietà, a partire dall’esperienza del Vivaio Ibervillea, il Cresm, ente capofila del progetto, in collaborazione con le associazioni L’Arca, federazione di comunità di immigrati e Mediterraneo di Pace, attiveranno il servizio a partirà appena saranno fruibili i locali del Padiglione 33 all’interno del Presidio Pisani.
E’ prevista anche la possibilità di proporre attività di mediazione culturale attraverso incontri di ascolto e supporto alle famiglie di utenti stranieri con disagio psichico attraverso il confronto e la condivisione, rispetto alle problematiche legate alla salute mentale, con famiglie di utenti italiani con disagio psichico realizzato dalla Coop. Solidarietà in collaborazione con L’Arca e l’associazione di volontariato dei familiari.

Scarica la scheda del progetto in formato pdf