Home Page > Mission

La Cooperativa Solidarietà persegue l’inclusione sociale di persone con disagio psichico segnalate dai servizi di salute mentale territoriali del Comune di Palermo. Promuove il lavoro e la socialità e condivide esperienze relazionali per il benessere delle persone coinvolte.
Realizza percorsi di autonomia coerenti al bisogno della singola persona e agisce la centralità dell’individuo attraverso il suo coinvolgimento attivo. Progetta e realizza azioni di inserimento lavorativo in coerenza con i percorsi terapeutici, in rete con aziende locali, pubbliche e private.
Gestisce attività di commercio equo e solidale, manutenzione del verde e un vivaio, dove si svolgono percorsi di educazione ambientale, la produzione e la vendita di piante grasse e ortaggi.
Pratica modalità operative in un clima aziendale aperto e accogliente, che facilita le relazioni umane e l’integrazione delle competenze. Opera attraverso il contributo alla pari dei soci lavoratori della cooperativa, degli operatori sanitari della ASP Palermo, dei tirocinanti, dei volontari, dei familiari delle persone con disagio psichico e degli stessi utenti, per il miglioramento complessivo delle loro condizioni di vita, realizzando progetti individuali e azioni di accompagnamento e tutoraggio. Persegue obiettivi di apertura al quartiere e alla città, per promuovere riflessioni sullo stato della psichiatria con il Dipartimento di Salute Mentale, il Comune di Palermo, l’Università, per co-generare proposte operative coerenti e innovative. Partecipa attivamente al sistema integrato dei servizi sociali territoriali e agisce in partenariato con la ASP Palermo e con le associazioni dei familiari. Fa parte dell’Equipe per la salute mentale istituita dal Comune di Palermo. Coinvolge nella sua azione imprese e associazioni per garantire opportunità di inserimento socio-lavorativo e per promuovere nella comunità il superamento dello stigma della malattia mentale e di una cultura assistenzialistica.
Aderisce a Legacoop e alla Associazione Addio Pizzo. E’ accreditata presso l’Università degli Studi di Palermo con la quale è in essere dal 2005 una convenzione per l’attivazione di opportunità di stage, tirocini e collaborazioni di carattere scientifico e di ricerca. Ha formalizzato espliciti raccordi di sistema con la Legacoop regionale, con l’Unità Operativa I.S.I.L. (Inclusione sociale e inserimento lavorativo) della ASP Palermo, con il Coordinamento Regionale Case Famiglia e con altri enti, pubblici e privati, per la creazione di servizi mirati all’inserimento socio-lavorativo di persone in condizioni di svantaggio.