Home Page > Progetti > Positivamente Tv

PayPal

Direct Bank Transfer

(this is a demo site)

Bank Account Holder Name - This should be your name.
Your Bank Account Number - This is the number of your bank account.
Bank City - The City where your bank is located.
Bank Full Name - The full name of your bank.

Cheque Payment

(this is a demo site)

Send the check to the next Address:

Charitas
51 Sherbrooke W., Montreal, QC. Canada, H5Z 4T9.

(Please mention in the check for which cause you donate).

Laboratorio di comunicazione sociale

Laboratorio di produzione audio–video nato dall’idea di produrre informazione realistiche sulla sofferenza mentale, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di produzione e diffusione dell’audio video al fine di ridurre lo stigma sociale correlato alla sofferenza mentale.
Le correnti comunicazioni mass mediatiche sulla sofferenza mentale, infatti, mirano più a raggiungere obiettivi di audience che ad incrementare la comprensione di questo fenomeno. Gli obiettivi di audience sono, inoltre, perseguiti dai mass media, anche, attraverso processi di distorsione delle informazioni, come, per esempio, la spettacolarizzazione, o l’evidenziazione di aspetti bizzarri ma secondari, se non marginali, del disagio psichico con l’effetto di aumentare la stigma sulla sofferenza mentale. Altro obiettivo del progetto PositivamenteTV è quello di mettere gli stessi portatori del disagio mentale e gli operatori che se ne prendono cura in condizione di produrre informazioni audio/video con vertice osservativo e narrativo, quindi, interno alla sofferenza mentale. Il gruppo di utenti, partecipanti al laboratorio, è stato scelto valorizzando personali passioni, interessi e competenze per la fotografia, i video e il web. Professionisti del settore, sono stati scelti per affiancare e trasmettere ai partecipanti le competenze necessarie per arrivare alla produzione di prodotti multimediali per la comunicazione sociale attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Un intervento di riabilitazione e di promozione della salute quindi che sviluppa competenze e s’interfaccia con il territorio. L’iniziativa si propone di creare occasioni di confronto e discussione al fine di migliorare il rapporto e la comunicazione tra “territorio della psichiatria” e “il territorio della comunità”. Il laboratorio è stato ideato da Saverio Lo Iacono, psicologo-psicoterapeuta del Modulo n. 1 del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP Palermo e condotto dallo stesso insieme a Carla Lo Sicco, psicologa, Linda Milazzo, psicologa-psicoterapeuta, Ruben Monterosso, filmmaker.
Il Laboratorio rinominato dagli stessi utenti, Positivamente TV  ha prodotto e sta producendo dei documenti audio/video sulle attività riabilitative promosse dal Dipartimento di Salute Mentale ed il privato sociale.



Documenti

Scarica la relazione (in formato pdf)

Galleria Immagini


Video